Logo dell'università di Pisa

Terza Missione

  • Dall’anno 2014 il Corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e il C.I.Co. (Centro interdisciplinare di ricerche e di servizi sulla comunicazione) dell’Università di Pisa realizzano i Corsi di formazione per i giornalisti, ai sensi dall’art. 7 del DPR 137/2012, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Per quanto riguarda l’aspetto didattico i corsi prevedono un inquadramento teorico della materia di competenza del docente e sono caratterizzati per un taglio pratico basato sull’esperienza del giornalista che, col suo bagaglio professionale, ha fa conoscere da vicino ai partecipanti le metodologie e gli strumenti del proprio lavoro. L’obiettivo dei seminari è dunque duplice: da un lato rafforzare la competenza tecnica del giornalista sulla materia; dall’altro offrire un momento di confronto e di approfondimento sui temi vitali della professione.

 

  • IX Incontro Nazionale dei Corsi in Scienze della Comunicazione, promosso dalla Conferenza Italiana di Scienze della Comunicazione, venerdì 14 dicembre 2018 a Palermo, Sala delle Capriate, Palazzo Chiaramonte “Steri”. Nel panel mattutino, l’attenzione verrà focalizzata sul “Rischio di assolutismo della comunicazione” con una lectio brevis. Sarà tenuta da Francesco Casetti, dell’Università di Yale e interventi di docenti e studiosi di diversi atenei.  Nel panel pomeridiano, il dibattito si incentrerà sulle “differenti interpretazioni scientifiche e didattiche” dei curricula di comunicazione. Interverranno le sedi che si sono candidate in occasione delle riunioni o via mail e in tale contesto il presidente del corso di laurea, prof. Adriano Fabris, e il coordinatore didattico presentano il Corso di laurea Discipline dello spettacolo e della comunicazione.
  •  

 

  • Convegno “Generazioni a Confronto” (26-27 aprile 2018); era previsto il rilascio di 1 CFU ai docenti di scuola che hanno seguito il Convegno.