Terza Missione

• Dall’anno 2014 il Corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e il C.I.Co. (Centro interdisciplinare di ricerche e di servizi sulla comunicazione) dell’Università di Pisa realizzano i Corsi di formazione per i giornalisti, ai sensi dall’art. 7 del DPR 137/2012, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Per quanto riguarda l’aspetto didattico i corsi prevedono un inquadramento teorico della materia di competenza del docente e sono caratterizzati per un taglio pratico basato sull’esperienza del giornalista che, col suo bagaglio professionale, ha fa conoscere da vicino ai partecipanti le metodologie e gli strumenti del proprio lavoro. L’obiettivo dei seminari è dunque duplice: da un lato rafforzare la competenza tecnica del giornalista sulla materia; dall’altro offrire un momento di confronto e di approfondimento sui temi vitali della professione.

• Seminario Prospettive del giornalismo culturale oggivenerdì 25 gennaio 2019 alle ore 9.00 in aula G1 del Polo Guidotti. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Toscana e la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, intende discutere le prospettive del giornalismo culturale oggi, soprattutto radiofonico, coinvolgendo alcuni esperti del settore, in connessione con il Festival del Giornalismo culturale. Relatori saranno Elisabetta Cosci, giornalista, vicepresidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Giorgio Zanchini, giornalista RAI, conduttore della popolare trasmissione “Radio Anch’io” ed organizzatore del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Pietro Del Soldà, dottore di ricerca in Filosofia, conduttore della trasmissione di Rai3 “Tutta la città ne parla”, autore di: Il demone della politica, 2007; Non solo di cose d’amore, 2018, docente al corso di laurea su Editoria e Scrittura dell’Università Sapienza di Roma.

• IX Incontro Nazionale dei Corsi in Scienze della Comunicazione, promosso dalla Conferenza Italiana di Scienze della Comunicazione, venerdì 14 dicembre 2018 a Palermo, Sala delle Capriate, Palazzo Chiaramonte “Steri”. Nel panel mattutino, l’attenzione verrà focalizzata sul “Rischio di assolutismo della comunicazione” con una lectio brevis. Sarà tenuta da Francesco Casetti, dell’Università di Yale e interventi di docenti e studiosi di diversi atenei.  Nel panel pomeridiano, il dibattito si incentrerà sulle “differenti interpretazioni scientifiche e didattiche” dei curricula di comunicazione. Interverranno le sedi che si sono candidate in occasione delle riunioni o via mail e in tale contesto il presidente del corso di laurea, prof. Adriano Fabris, e il coordinatore didattico presentano il Corso di laurea Discipline dello spettacolo e della comunicazione.
  •  Locandina dell’evento

• Convegno “Generazioni a Confronto” (26-27 aprile 2018); era previsto il rilascio di 1 CFU ai docenti di scuola che hanno seguito il Convegno.

• Darwin Day 2019 – intervento del prof. Alessandro Tosi al Museo di Storia Naturale di Milano
    Nell’ambito del Darwin Day, martedì 12 febbraio 2019 alle ore 10:30 al Museo di Storia Naturale di Milano, il prof. Alessandro Tosi ha tenuto una lezione dal titolo “Le immagini e la scienza”.
    Locandina dell’evento