Premi

Premio Barone

Il Premio Barone, istituito nel 1997, sdal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa, oggi Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con il Rotary Club (sezione Versilia) per ricordare Francesco Barone (1923-2001), filosofo ed epistemologo tra i maggiori protagonisti della cultura italiana del Novecento, già professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Pisa.
Il Premio, dell’importo di 1,500.00 euro, è assegnato annualmente alla migliore tesi magistrale di argomento filosofico discussa presso le Università della Toscana.

Premio Sainati

Le Edizioni ETS, in collaborazione con la famiglia Sainati e il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa (oggi Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere), hanno istituto un Premio di studio annuale in onore di Vittorio Sainati, illustre professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Pisa, scomparso nel Novembre 2003.

Dal 2006 al 2015, il premio, è stato assegnato annualmente ad una tesi di dottorato in filosofia, discussa in Italia nei due anni precedenti all’uscita del bando di concorso.

A partire dall’anno accademico 2016-2017, il premio consisterà nella pubblicazione di articoli e contributi di giovani ricercatori, italiani e stranieri, che abbiano conseguito il titolo di dottorato e che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età in una sezione monografica della Rivista, a cadenza annuale, alla memoria di Vittorio Sainati.