Presentazione

Il corso si propone come primo obiettivo di fornire strumenti generali per l’archeologia del Mediterraneo, in modo che il laureato possa svolgere a) attività operative di archeologia, b) attività di coordinamento o direzione.

Per questo è necessaria una preparazione caratterizzante generale che la proposta realizza inserendo nell’ordinamento tutti gli ambiti disciplinari della classe, offrendo allo studente un’ampia possibilità di scelta.

La specializzazione archeologica potrà realizzarsi in tre ambiti disciplinari, individuati dai tre CURRICULA pre-protostorico, classico e medievale, curando inoltre la preparazione nell’uso di strumenti informatici per la ricerca archeologica e nella conoscenza di applicazioni di metodi archeometrici. Nell’organizzazione dell’offerta formativa è predisposto un piano di studio modello per l’orientamento degli studenti, da personalizzare a seconda del percorso di studi prescelto.

Il corso di laurea magistrale prevede insegnamenti organizzati sia sul modello frontale per l’apprendimento di discipline tecnico-operative sia sul modello seminariale che consenta la partecipazione attiva degli studenti tramite lavori di ricerca coordinati e seguiti dal docente. In tal modo si intende favorire nei laureati la conoscenza delle fonti e degli strumenti critico-interpretativi nonché garantire la verifica dei risultati di apprendimento lungo tutto l’arco del corso, favorendo un approccio metodologico che avvii alla preparazione della prova finale. La partecipazione ad esperienze di scavo, stages, laboratori di informatica, rilievo, fotografia ed elaborazione digitale delle immagini, tirocini in Musei Archeologici intende completare l’esperienza formativa e avviare all’esercizio delle professioni di riferimento

Back to top