Texts Within the Material World: Assemblages, Contexts, Networks in Ancient Societies from Africa to Asia

Dal 1 al 3 dicembre 2021 si terrà il Congresso internazionale “Texts Within the Material World: Assemblages, Contexts, Networks in Ancient Societies from Africa to Asia”, organizzato da Marilina Betrò, Jesper Eidem, Michael Friedrich, Cécile Michel e Gianluca Miniaci, in una collaborazione tra il Dipartimento di Eccellenza di Civiltà e Forme del Sapere – Università di Pisa, Universität Hamburg e Centre for the Study of Manuscript Cultures.

Il Congresso si concentrerà sulla materialità dei testi antichi, al di là del loro mero contenuto, riconsiderando quindi questi documenti nei loro contesti archeologici o nel paesaggio a cui un tempo appartenevano.

In questo scenario, l’evento riunirà esperti dell’Egitto, del Vicino Oriente, del Mediterraneo orientale, dell’India e della Cina per presentare e condividere la natura complessa e le interazioni dei manufatti scritti, con una forte attenzione alla prospettiva comparativa.

Il Congresso si terrà presso il Centro Congressi Le Benedettine a Pisa (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno 16), con un numero di posti limitato; tuttavia, sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams (l’interazione tra i relatori e il pubblico online sarà possibile ed è auspicata).

Ogni partecipante dovrà necessariamente registrarsi entro il 20 novembre 2021 al seguente sito web: https://bit.ly/3lJexRY.

La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria. Il link dell’aula virtuale sarà inviato via mail ai partecipanti registrati dopo il 20 novembre.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://egittologia.cfs.unipi.it/it/eventi/texts-within-the-material-world-2021/ o scrivere a: textmaterialworld@gmail.com.

Vedi il Programma del congresso

Torna in cima