Test di Turing: Filosofia interroga Arte – AI sfida Umano

Workshop in occasione dell’Internet Festival 2023

Dopo il lancio in occasione di Bright Night 2023, prosegue il progetto dei Dipartimenti di Informatica e di Civiltà e Forme del Sapere “Il test di Turing: Una domanda impossibile ad Artemisia Gentileschi”, per testare la capacità umana di riconoscere la scrittura artificiale attraverso un originale esperimento, di ricerca e sociale, che coinvolge informatica e filosofia, arte e drammaturgia.

Il Test sarà riproposto in occasione del workshop Test di Turing: Filosofia interroga Arte – AI sfida Umano, che si terrà all’Internet festival, presso il Centro Congressi Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa D’Arno), nei giorni 7 e 8 ottobre, con orario 11-13 e 15:30-18:30.

Una domanda impossibile ad Artemisia Gentileschi

Due podcast, due minuti per rispondere alla domanda: scrittura umana o artificiale? Il filosofo pone una domanda ad Artemisia Gentileschi. Una domanda collegata al rapporto tra arte e vita, e al modo in cui le esperienze di vita di Artemisia possono trovare espressione nella sua pittura.

La domanda è sempre la stessa ma le risposte sono diverse: una è scritta da umano l’altra è scritta dall’Intelligenza Artificiale.

Con Pamela Villoresi e Adriano Fabris
AI tutor: Paolo Ferragina e Giuseppe Prencipe
Regia del podcast: Igor Horvat
Drammaturgia: AI e Daniela Morelli.

Partecipa al test, anche online!

Guarda il trailer con le reazioni dei partecipanti

Torna in cima