Studiare Peace Studies all’Università di Paris-Dauphine

Incontro con Alexis Tsoukias per i Seminari dei Corsi di Laurea in Scienze per la Pace e del CISP

Martedì 15 novembre 2022 alle ore 16.00, nell’Aula Savi dell’Orto Botanico (via Porta Buozzi, 3), Alexis Tsoukias terrà il seminario Studiare Peace Studies all’Università di Paris-Dauphine.

L’incontro presenterà l’esperienza formativa del Master in Peace Studies dell’Università di Paris-Dauphine, con il quale il Corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa ha attivato un titolo doppio e sarà occasione di scambio e confronto sulla didattica della pace.

Il seminario si svolge nell’ambito dei Seminari dei Corsi di Laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) ed è il primo dei seminari utili per il conseguimento dei crediti delle attività seminariali.

Alexis Tsoukias è un direttore di ricerca del CNRS presso LAMSADE e coordinatore del Master “Studi sulla Pace” presso la Paris Dauphine University. Le sue aree di ricerca ruotano attorno a “analisi delle decisioni a criteri multipli, modellazione delle preferenze non convenzionali, analisi delle politiche, logiche non classiche applicate, programmazione matematica ordinale, intelligenza artificiale e teoria delle decisioni”. È stato vicepresidente della ROADEF (la società francese per la ricerca operativa e il supporto alle decisioni) e presidente di EURO (l’associazione europea per la ricerca operativa). Nel 2007 è stato coordinatore della COST Action IC0602, Algorithmic Decision Theory, finanziata nell’ambito del FP7. È stato direttore di LAMSADE (UMR 7243) fino al 01/01/2018 e coordinatore della “Policy Analytics” della RDT (GDR 3270, www.gdr3720,fr). Insegna in diversi Master a Parigi e all’estero.


Informazioni e contatti

sonia.paone@unipi.it

Torna in cima