Social media e democrazia | Workshop Categorie resilienti

Nell’ambito del workshop “Categorie resilienti. La tradizione filosofica e la sfida delle nuove tecnologie”, lunedì 21 marzo 2022, dalle ore 16:00 alle 18:30 si svolgerà il terzo webinar dal titolo “Social media e democrazia“.

La sfera pubblica e il dibattito politico che per mezzo di essa ha luogo sono mutati significativamente con l’avvento dei social network. Da queste forme di interazione è emerso un nuovo stile comunicativo che simula l’immediatezza nel rapporto tra i personaggi pubblici (politici, giornalisti, esperti) e i cittadini, e vede l’emergere di un registro personalistico e confidenziale. Questo “rifiuto della mediazione” è alla base di molti fenomeni di difficile categorizzazione, che spesso sfociano in un’estrema polarizzazione. I concetti politici tradizionali si dimostrano resilienti di fronte ad essi? Le nuove tecnologie sono solamente “uno strumento in più” oppure hanno alterato il modo di concepire l’azione politica?

Con relazioni di:

• Damiano Palano (Università Cattolica del Sacro Cuore)
  • Antonio Masala (Università di Pisa)
  • Marco Menon (Università di Pisa)

Introduce Adriano Fabris (Università di Pisa).

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il form dedicato: ISCRIVITI AL WEBINAR