Mercoledì 4 marzo alle 14.15 nell’Aula PS1 del Polo Fibonacci (Via Filippo Buonarroti 3, Pisa), Emilio Sanfilippo (CNR ISTC) e Gaia Tomazzoli (Sapienza Università di Roma) tengono un seminario su “Argomentazioni e vocabolari della critica letteraria: sfide e prospettive per una modellizzazione formale”.
Nonostante la letteratura giochi un ruolo centrale nei contesti di umanistica digitale, sia come ambito d’indagine che come ambito di applicazione (si pensi al largo uso della TEI per la digitalizzazione dei testi o all’ampia letteratura sulle tecniche di analisi automatica del testo), l’esame della bibliografia critica sui testi letterari rimane ai margini della ricerca. A nostro avviso, alcune possibili ragioni sono da ricercare nella complessità linguistica, concettuale e argomentativa della critica, le cui tesi sono espresse non solo attraverso vocabolari specifici di singoli studiosi (o comunità), ma anche in aperta antitesi le une con le altre. Trattare i contenuti della critica con metodi computazionali pone dunque non poche sfide, in particolare quella di elaborare modelli formali in grado di organizzare diverse tipologie di dati interpretativi non compatibili tra loro e al di là delle specificità dei singoli testi.
Il progetto PRIN 2022 PNRR “MITE – Make it Explicit: Documenting Interpretations of Literary Fictions with Conceptual Formal Models” nasce dall’incontro tra studi letterari, linguistica, filosofia analitica e informatica con l’obiettivo di sviluppare modelli formali, sotto forma di ontologie, in grado di rappresentare l’interpretazione critica del testo letterario. Il progetto si concentra su un corpus selezionato di letteratura medievale italiana, analizzando la ricezione critica di quattro figure femminili emblematiche: Beatrice e Francesca nell’opera di Dante e Griselda e Fiammetta in Boccaccio. A partire da questo corpus, il progetto MITE elaborerà un modello per rappresentare le asserzioni critiche su personaggi e testi, al fine di preservarne la varietà interpretativa e renderla fruibile e confrontabile tramite strumenti computazionali.
Durante l’incontro, verranno discusse le principali sfide teoriche e metodologiche del progetto, la struttura del corpus e i primi risultati dell’ontologia, con esempi pratici.
Maggiori informazioni sul progetto MITE: https://www.loa.istc.cnr.it/mite/
Come partecipare
Il seminario è aperto al pubblico e può essere seguito in presenza o online su Microsoft Teams.
Info e contatti
Il seminario fa parte del ciclo “Cultura Digitale” ed è corso istituzionale del corso di laurea magistrale di Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.
Per informazioni: enrica.salvatori@unipi.it

