Scritture sulla scena 2023/2024

Scritture sulla scena 2023/2024

Ciclo di incontri e approfondimenti critici alla Città del Teatro in collaborazione con il Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

A La Città del Teatro, a partire da Febbraio 2024, si terrà “Scritture sulla Scena” un ciclo di incontri e approfondimenti critici coordinati dalle Proff. Anna Barsotti ed Eva Marinai, docenti di Discipline dello Spettacolo dell’Università di Pisa. Tutor del progetto per la Città del Teatro sarà la dott.ssa Annastella Giannelli, vicepresidente della Fondazione Sipario Toscana.

Aperto a docenti, studenti universitari, operatori, autori e artisti, il progetto analizzerà le differenti funzioni e forme che drammaturgia e regia assumono sulla scena contemporanea, a partire dalla visione di 5 spettacoli, scelti dal cartellone 2023/2024, rappresentativi di diverse visioni registiche e differenti approcci e scelte drammaturgiche di artisti del panorama nazione e internazionale.
Gli studenti potranno vedere gratuitamente gli spettacoli in programma e potranno partecipare agli incontri pianificati con gli artisti e coordinati da studiosi del settore.

Le migliori recensioni agli spettacoli prodotte dal gruppo di studio potranno essere pubblicate sul sito della Città del Teatro e su riviste specializzate di settore.

L’esperienza di “Scritture sulla scena” potrà essere convalidata sotto forma di crediti formativi.
“Scritture sulla scena” sarà un’occasione di dialogo fra i molteplici elementi della creazione artistica, dalla scrittura scenica all’allestimento, costituendo una metodologia di lavoro per chi decidesse di proseguire nel campo di ricerca e pratica della critica teatrale.

 

PRIMO INCONTRO 3 FEBBRAIO ORE 18:00,

La Città del Teatro, via Tosco-Romagnola 656, CASCINA (PISA)

per informazioni: lindita.adalberti@unifi.it

Back to top