Salute e malattia nelle scienze mediche contemporanee

Seminario di Lorenzo De Piccoli organizzato dall’associazione studentesca Gavagai

Nell’ambito del ciclo Seminari dedicati alla Filosofia analitica – parte 2 organizzato dall’associazione studentesca Gavagi, lunedì 29 maggio 2023 alle ore 17:45 in aula PAO A2 di Palazzo Carità (Via Pasquale Paoli 15, Pisa), Alessandro Di Ponte terrà il seminario dal titolo “Salute e malattia nelle scienze mediche contemporanee”.

L’incontro si terrà in presenza e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Gavagai.

Salute e malattia nelle scienze mediche contemporanee

La questione di interesse è la determinazione dell’oggetto stesso della disciplina medica, ovvero la salute e della malattia. Il seminario ha inizio considerando il valore che la medicina dà ai concetti di salute e malattia e alcuni esempi delle loro definizioni. Per la medicina contemporanea ci si focalizza in particolar modo su tre correnti di pensiero circa la caratterizzazione dei mali e delle cure del paziente: la posizione naturalistica, la posizione normativista e la posizione ibrida. Gli autori principali di riferimento per introdurre questi resoconti sono rispettivamente Boorse, Nordenfelt e Wakefield.

La seconda parte del seminario si concentra su un argomento complementare alla questione della salute e della malattia, quello di evidenza. Dopo una breve introduzione, si sposta l’attenzione dall’evidenza scientifica a quella più pertinente alla medicina, ritornando anche qui su tre principali correnti di pensiero che hanno influenzato e influenzano il dibattito: la tesi statistica o della “scatola nera”, la tesi meccanicistica e la tesi pluralistica. La terza e ultima parte prende in considerazione le posizioni esposte e consiste in una prima analisi delle considerazioni a favore e contro di queste. In particolar modo si prende in considerazione il caso storico nella medicina della Evidence Based Medicine, una corrente di pensiero strutturata principalmente sulla teoria della “scatola nera” e sul metodo di studio dei Randomized Controlled Trials.

gavagai.phi@gmail.com

Locandina Seminari Gavagai 2023 – parte 2