Quale giustizia per i Desaparecidos?

Seminario pubblico del CISP e dei Corsi di Laurea in Scienze per la pace

Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 16:00 presso l’Aula Capitini di Palazzo Ricci (terzo piano, via del Collegio Ricci, Pisa) si terrà il seminario pubblico “Quale giustizia per i Desaparecidos?”, organizzato dal Cisp insieme ai Corsi Laurea in Scienze per la Pace del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il seminario è centrato sull’esperienza e la testimonianza di Eva Lerouc, docente di storia in un liceo di San Juan in Argentina, figlia della desaparecida Marta Saroff e di Alfredo Leruoc, assassinato nel 1976, parte offesa nel processo in corso a Roma contro il Ten. Col. Carlos Luis Malatto.

L’incontro si inserisce in un ampio ciclo di incontri che Eva Lerouc tiene in varie scuole e università italiane tra la fine di febbraio e la fine di marzo, coordinati dall’Associazione 24 marzo e dalla CILD.

Si confronteranno con Eva Lerouc:

Paola Garbarini, psicologa del Centro Noesi, impegnata in progetti a sostegno delle differenze di genere, identitarie e culturali, che segue dal punto di vista psicologico le famiglie di desaparecidos o le famiglie in cui sono stati adottati (senza saperlo) dei figli o delle figlie di desaparecidos.

Arturo Salerni, avvocato penalista, Presidente della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD), che segue varie cause collegate alle torture e alle sparizioni sotto i regimi dittatoriali dell’America Latina, in particolare le sparizioni in cui si ravvisa la responsabilità di Malatto.

segreteria@pace.unipi.it