Mobilitazioni mediatiche. Il caso Poerio fra martirio, celebrità e umanitarismo internazionale | Il brigantaggio rivisitato

Venerdì 11 febbraio 2022, alle ore 17:00 su piattaforma Teams, si svolgerà l’incontro dal titolo “Mobilitazioni mediatiche. Il caso Poerio fra martirio, celebrità e umanitarismo internazionale”, Seminario di discussione a partire dal libro di Pierre-Marie Delpu, L’affaire Poerio. La fabrique d’un martyr révolutionnaire européen (1850-1860), CNRS Éditions, Paris, 2021.

Il seminario si inserisce nel quadro del PRIN 2017WLPTRL “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”, coordinato a livello nazionale da Carmine Pinto (Università di Salerno) e per l’unità locale dell’Università di Bari da Annastella Carrino e Gian Luca Fruci.

Introduce: Pietro Finelli (Domus Mazziniana, Pisa)

Coordina: Alessio Petrizzo (Università di Bari)

Intervengono:

Marco Manfredi (Istoreco Livorno)

Ignazio Veca (Università di Pisa)

Pierre-Marie Delpu  (Marcel-Bataillon Fellow, MIAS-Casa de Velázquez, Madrid)

Tutti gli interessati potranno partecipare al seminario su Teams, utilizzando il link: https://www.cfs.unipi.it/c/220211-caso-poerio

Il seminario sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina facebook e sul canale YouTube della Domus Mazziniana di Pisa.

scarica la locandina

gianluca.fruci@unipi.it, alepitierre@gmail.com, finellipietro@gmail.com