Seminario di Lorenzo De Piccoli organizzato dall’associazione studentesca Gavagai

Nell’ambito del ciclo Seminari dedicati alla Filosofia analitica – parte 2 organizzato dall’associazione studentesca Gavagi, lunedì 22 maggio 2023 alle ore 17:45 in aula PAO A2 di Palazzo Carità (Via Pasquale Paoli 15, Pisa), Lorenzo De Piccoli terrà il seminario dal titolo “Miracoli nel Cosmo. Epistemologia della Technosignature Science e il Caso ‘Oumuamua”.

L’incontro si terrà in presenza e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Gavagai.

Epistemologia della Technosignature Science

All’interno del programma di ricerca noto come SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) esiste un filone di ricercatori che tentano di trovare prove dell’esistenza di civiltà extraterrestri sotto forma di tracce di tecnologia aliena (technosignatures; termine introdotto in Tarter, 2007). Sebbene proposte di questo tipo siano state avanzate sin dagli albori del SETI negli anni ’60 del secolo scorso (Dyson, 1960), recentemente tale programma di ricerca (noto come technosignature science, “SETI dysoniano”, SETA, o “astro-archeologia”) è tornato in auge anche grazie a due grandi workshop sul tema condotti dalla NASA (Gelino & Wright, 2018; Haqq-Misra & al., 2022).

In questo ambito, esiste una controversia tuttora aperta riguardante ‘Oumuamua, un oggetto interstellare scoperto nel 2017: sebbene secondo la maggioranza degli scienziati esso sia di origine naturale, un autorevole astronomo (Loeb, 2021) ha avanzato l’ipotesi che le sue peculiari proprietà possano essere spiegate solo facendo ricorso a una creazione intenzionale. ‘Oumuamua sarebbe così, secondo Loeb, una technosignature. Il caso ‘Oumuamua è un istruttivo esempio delle difficoltà epistemologiche implicite nella technosignature science: la scelta tra “spiegazioni naturalistiche” e “spiegazioni tecnologiche” riguardo a delle anomalie è problematica, come fatto notare ad esempio da (Cowie, 2022) e (Ćirković, 2022).

gavagai.phi@gmail.com

Locandina Seminari Gavagai 2023 – parte 2