Mesolithic-Neolithic transition

Nei giorni 29 e 30 marzo 2022 si terrà Mesolithic-Neolithic transition, seminario di studio co-organizzato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), in collaborazione con: Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, Ministerio de Ciencia e Innovación, Agencia Estatal de Investigatión, CNR Ispc – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, LaBAAF del Centro di Alti Studi Umanistici (CeASUm) dell’Università di Treno, Sapienza Università di Roma, MuCiv – Museo delle Civiltà.

Il seminario affronterà il tema della transizione Mesolitico-Neolitico e si svolgerà in presenza presso la sede della EEHA – Escuela Española de Historia y Arqueología di Roma (Via di S. Eufemia, 13, 00187 Roma, Italia), con la diretta streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/c/EEHARCSIC.

Mesolithic-Neolithic transition

Gli inizi del processo di Neolitizzazione nel Vicino Oriente e i suoi sviluppi nel bacino del Mediterraneo sono tra le tematiche su cui l’attenzione delle ricerche archeologiche si è maggiormente concentrata nel XX secolo.

Le cronologie relative alla comparsa delle prime società produttrici di cibo e le modalità e traiettorie attraverso cui le economie agricole e pastorali si sono diffuse dalle regioni levantine all’Europa e in Nord Africa sono tuttora oggetto di acceso dibattito.

Negli ultimi due decenni, grazie soprattutto allo sviluppo di metodologie scientifiche innovative (datazioni AMS, analisi isotopiche, analisi dei residui, analisi del DNA antico), le ricerche relative al processo di Neolitizzazione hanno permesso una sempre più puntuale ricostruzione delle complesse dinamiche socio-economiche e culturali che hanno caratterizzato il bacino del Mediterraneo durante l’Olocene.

Obiettivo del seminario Mesolithic-Neolithic Transition sarà quello di stimolare una discussione tra gli studiosi che sono al momento impegnati nelle ricerche relative al passaggio dalle economie di caccia-pesca-raccolta a quelle produttive, tra Europa e Nord Africa.

Comitato organizzatore

Juan F. Gibaja
Federica Fontana
Cristina Lemorini