MARX DOPO MARX: La sociologia marxista in Italia e Maximilien Rubel tra etica politica e critica del marxismo

Venerdì 19 dicembre 2025
Aula Savi – Orto Botanico
via Porta Buozzi, 3 – Pisa
ore 17:00-19:00

La sociologia marxista in Italia e Maximilien Rubel tra etica politica e critica del marxismo
Lezione di Diego Giachetti e di Gianfranco Ragona; modera Stefano Gallo

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di incontri MARX dopo MARX, organizzato dalla Biblioteca Franco Serantini con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa.

Diego GIACHETTI, storico, vive e lavora a Torino. Si è occupato di movimenti giovanili e di protesta negli anni Sessanta e Settanta. Tra i suoi lavori si ricordano: Il giorno più lungo. La rivolta di corso Traiano (1997); Oltre il Sessantotto. Prima durante e dopo il movimento (1998); Anni Sessanta comincia la danza. Giovani, capelloni, studenti ed estremisti negli anni della contestazione (2002); Un Sessantotto e tre conflitti. Generazione, genere, classe (2008); Venti dell’est. Il 1968 nei paesi del socialismo reale (2008); L’autunno caldo (2013); I dilemmi di Trotsky (2017); Il ’68 in Italia: Le idee, i movimenti, la politica (2018); Marxismo e sociologia in Italia: prove di dialogo negli anni Cinquanta e Sessanta (2025).

Gianfranco RAGONA insegna Storia del pensiero politico all’Università di Torino. Si è occupato di storia del pensiero anarchico e del socialismo otto-novecentesco, dei rapporti tra anarchismo ed ebraismo in Germania tra Otto e Novecento e dei dibattiti su marxismo e socialismo in Europa e negli Stati Uniti. Tra le sue pubblicazioni: Maximilien Rubel (1905-1996): etica, marxologia e critica del marxismo (2003); Gustav Landauer, anarchico ebreo tedesco (2010); Gustav Landauer: a bibliography (2011); Anarchismo: le idee e il movimento (2013); Socialismo di frontiera: autorganizzazione e anticapitalismo (con M. Quirico, 2018).

 

Torna in cima