Lyell e la teoria darwiniana

Seminario di Elisabetta Volpi organizzato dall’associazione studentesca Gavagai

Nell’ambito del ciclo Seminari dedicati alla Filosofia analitica – parte 2 organizzato dall’associazione studentesca Gavagi, lunedì 15 maggio 2023 alle ore 17:45 in aula PAO A2 di Palazzo Carità (Via Pasquale Paoli 15, Pisa), Elisabetta Volpi terrà il seminario dal titolo “Lyell e la teoria darwiniana”.

L’incontro si terrà in presenza e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Gavagai.

Lyell e la teoria darwiniana

Questo seminario ha per oggetto lo sviluppo del pensiero di Charles Lyell (1797-1875), considerato ancora oggi uno dei padri fondatori della geologia moderna, nonché tra i primi a considerare la disciplina una storia della Terra, da cui espungere le teorie speculative, molte delle quali di matrice religiosa, per darne una veste rigorosamente scientifica. Presidente della Geological Society, personalità di spicco dell’ambiente geologico inglese, egli e altresì noto per il rapporto di amicizia con Charles Darwin, di cui seguì la maturazione e la presentazione pubblica della teoria dell’evoluzione, nonostante le profonde divergenze teoriche. Fu proprio la fitta corrispondenza e lo scambio intellettuale con il collega di Down che, unitamente ad alcune scoperte geologiche e paleontologiche, portarono Lyell a rivedere profondamente alcune parti essenziali dell’Uniformismo, la teoria che egli aveva presentato e vigorosamente difeso nelle prime edizioni della sua opera fondamentale, i Principles of Geology.

gavagai.phi@gmail.com

Locandina Seminari Gavagai 2023 – parte 2