Louis Althusser e la storia – Tavola rotonda attorno al volume “L’imperialismo e altri scritti sulla storia”

Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 16:00 nell’aula B1 di Palazzo Carità (via Pasquale Paoli, 15, primo piano) si terrà la tavola rotonda attorno al volume L. Althusser, L’imperialismo e altri scritti sulla storia, a cura di Francesco Marchesi, Mimesis, “Althusseriana”, 2020.

All’inizio di quel processo che siamo soliti chiamare globalizzazione, Louis Althusser si trova a misurare il proprio marxismo e la sua teoria della storia con fenomeni quali la decolonizzazione e il mercato mondiale. Nei testi raccolti nel volume “L’imperialismo e altri scritti sulla storia”, recentemente ritrovati nei suoi archivi e tradotti in italiano, Althusser connette i due temi cercando di pensare uno spazio globale conflittuale e la sua storia in una forma non teleologica ma neppure consegnata al caso. In questo senso gli scritti sulla storia, compresi in un periodo che va dal 1963 al 1986, mostrano l’esigenza duplice che anima l’intera riflessione althusseriana sulla storia: la comprensione dei processi storici e la possibilità di una loro trasformazione.

Ne discutono:

• Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa)
  • Vittorio Morfino (Università di Milano-Bicocca)
  • Maria Turchetto (Università Ca’ Foscari di Venezia, Presidentessa dell’Associazione “Louis Althusser”)
  • Francesco Marchesi (Università di Pisa, curatore del volume)

Locandina Althusser

francesco.marchesi@cfs.unipi.it