Learning Analytics and Responsible Knowledge Discovery in Education

Seminario di Culturale Digitale con Daniela Rotelli

Nell’ambito del Seminario di Cultura Digitale, mercoledì 13 dicembre 2023, alle ore 14:15 in aula PS4 del Polo Fibonacci (Edificio E) e online su Microsoft Teams, Daniela Rotelli (Università di Pisa) tiene il seminario dal titolo:

Learning Analytics and Responsible Knowledge Discovery in Education

Offrendo un gran numero di risorse altamente diversificate, le piattaforme di apprendimento hanno attirato molti partecipanti e le interazioni con questi sistemi hanno generato una grande quantità di dati relativi all’apprendimento. La loro raccolta, elaborazione e analisi hanno promosso una crescita significativa degli approcci di machine learning e knowledge discovery e hanno aperto nuove opportunità per supportare e valutare le esperienze educative basate sui dati. Essere in grado di comprendere il comportamento degli studenti e ideare modelli in grado di fornire decisioni basate sui dati educativi è una proprietà primaria delle piattaforme di apprendimento che mirano a massimizzare i risultati dell’apprendimento.

Tuttavia, l’uso dei dati nella scoperta della conoscenza nell’istruzione solleva anche una serie di sfide etiche tra cui trasparenza, affidabilità, equità e inclusività. Responsible Knowledge Discovery in Education si pone come obiettivo il progresso del data mining e dell’apprendimento automatico spiegabili, trasparenti, etici ed equi nel contesto dei dati educativi. Il seminario fornirà una panoramica sui Learning Analytics e sullo stato dell’arte delle principali applicazioni degli approcci responsabili e sul loro rapporto con il contesto educativo.

info@labcd.unipi.it