Le destre europee. Conservatori e radicali tra le due guerre

Discussione del volume di Marco Bresciani

Nell’ambito dei corsi di Storia dell’Italia Contemporanea (Prof. Gianluca Fulvetti) e Storia Internazionale dell’Età contemporanea (Prof. Michele Di Donato), giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 16:00 nell’aula PAO E1 di Palazzo Carità (via Pasquale Paoli, 15) si terrà la discussione del volume di Marco Bresciani “Le destre europee. Conservatori e radicali tra le due guerre” (Studi Storici Carocci 2021).

Dialogano con l’autore:

• Laura Cerasi (Università Ca’ Foscari Venezia)
  • Antonello Venturi (Università di Pisa)
  • Michele Battini (Università di Pisa)

Coordinano l’incontro Gianluca Fulvetti e Michele Di Donato.

Per seguire l’incontro da remoto: https://www.cfs.unipi.it/c/221020-bresciani

Le destre europee

Se l’orologio della storia si fosse fermato al 1941, la democrazia liberale in Europa sarebbe risultata sconfitta e distrutta. Il brutale successo delle destre radicali nel quadro del nuovo ordine nazista fu poi archiviato nel 1945. Ma il vecchio continente era giunto a quel punto con percorsi eterogenei, tortuosi e contraddittori, che possono apparire lineari solo a uno sguardo retrospettivo. Prendendo invece le mosse dal retaggio di violenza della Grande Guerra e dal collasso degli imperi continentali, il volume esplora le questioni politiche, sociali, economiche e culturali che le destre cercarono di affrontare con metodi illiberali e autoritari, ma popolari tra anni Venti e Trenta. I diversi autori riportano così alla luce il reticolo di interrelazioni, le forme di organizzazione e ibridazione, gli spazi di contrapposizione tra destre conservatrici e radicali, partendo dalle domande del presente, ma cercando risposte in contesti ormai lontani, come quelli europei e globali del periodo tra le due guerre.

Il volume sul sito dell’editore

gianluca.fulvetti@unipi.it; michele.didonato@unipi.it

Locandina volume Bresciani