Mercoledì 12 ottobre 2022, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Centro Congressi Le Benedettine (Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno, 16), si terrà il seminario di studio “La rete Università-Scuola per la formazione docenti: dalla collaborazione all’alleanza”.

L’incontro vedrà la partecipazione dei dirigenti e dei referenti delle scuole convenzionate con il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa e sarà l’occasione per fare il punto del percorso congiunto sul tirocinio, per raccogliere e discutere le eventuali criticità, evidenziare i punti di forza e programmare il futuro, con lo scopo di proseguire insieme verso la costruzione di una rete territoriale Università-Scuola per la formazione docenti.

Responsabile scientifico:
Donatella Fantozzi.

Comitato organizzativo:
Letizia Pellegrini, Maria Giuseppina Basile, Cinzia Maria Bertolucci, Sara Campana, Anna Di Benedetto, Francesca Dinucci.

14.30: Registrazione presenze

15.00: Saluti istituzionali

Pietro Di Martino, Presidente CdS Scienze della Formazione Primaria
Cecilia Iannella, Vice Presidente CdS Scienze della Formazione Primaria
Pierpaolo Infante, U.S.R.Toscana – Ufficio III

15.30: Introduzione ai lavori
Donatella Fantozzi, Docente responsabile Tirocinio CdS Scienze della Formazione Primaria

15.45: Il confronto Università-Scuola: azioni laboratoriali
Conducono i gruppi di Lavoro: Letizia Pellegrini, Maria Giuseppina Basile, Cinzia Maria Bertolucci, Sara Campana, Anna Di Benedetto, Francesca Dinucci (Tutor SFP Unipi).

17.00: Criticità e Punti di forza: una Rete per il futuro
Restituzione in plenaria
Ai Gruppi di Lavoro parteciperanno attivamente i Dirigenti scolastici e i docenti degli Istituti scolastici di Livorno, Lucca, Massa, Pisa e i rappresentanti degli studenti di SFP Unipi.

tirocinio.sfp@unipi.it

Locandina Seminario Università-Scuola