La metacognizione nell’evento didattico online

Nell’ambito del Seminario di Cultura Digitale, mercoledì 27 aprile 2022 alle 14:15 nell’aula PS4 del Polo Fibonacci e su Microsoft Teams, Alessandro Iannella (UNIMI, UNITO, libero professionista) terrà il seminario dal titolo “La metacognizione nell’evento didattico online”.

Con la Raccomandazione del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, il Consiglio d’Europa ha ribadito la necessità di sostenere lo sviluppo della capacità di imparare a imparare del cittadino così da favorire la sua partecipazione alla società.

Scuola e Università sono state pertanto chiamate a dotare i discenti di un adeguato bagaglio di strategie metacognitive, promuovendo in primis la consapevolezza e il controllo del processo di apprendimento.

Lo spostamento dell’evento didattico dallo spazio fisico a quello digitale ha costretto gli studenti ad abbandonare il loro habitus routinario in favore di uno orientato all’esplorazione e alla sperimentazione. Tale passaggio ha evidenziato profonde difficoltà tanto nella pianificazione delle attività di studio quanto nella selezione delle metodologie più efficaci per raggiungere gli obiettivi minimi. In questo contesto, inoltre, alcune politiche adottate più o meno consapevolmente dalle istituzioni, come la registrazione delle lezioni e l’ampia diffusione delle prove strutturate, parrebbero aver disincentivato il dialogo con e sulla conoscenza, determinando forme di studio passive e acritiche.

Alla luce delle considerazioni esposte, il seminario si propone di mostrare le funzionalità che il Learning Management Systems Moodle mette a disposizione della didattica metacognitiva e di descrivere alcuni casi studio.

Partecipa su Teams

enrica.salvatori@unipi.it