La distanza democratica

Incontro con Antonio Campati per il Seminario Pisano di Filosofia Politica

Nel programma del Seminario Pisano di Filosofia Politica “Discussioni appassionate” (quarto ciclo, 2023), venerdì 16 giugno 2023 alle 17:00 presso la GIARA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium (Piazza San Paolo all’Orto 20), si terrà l’incontro con Antonio Campati dedicato al volume “La distanza democratica. Corpi intermedi e rappresentanza politica” (Vita e Pensiero 2022).

Introduce l’incontro Antonio Masala (Università di Pisa).

L’incontro si terrà in presenza con la possibilità di collegarsi a distanza via Teams.

Antonio Campati è docente di Filosofia politica all’Università Cattolica di Milano.

Il Seminario Pisano di Filosofia Politica si costituisce nel gennaio del 2020, su iniziativa del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna. Il suo intento è quello di essere un luogo permanente di incontro e discussione sui principali temi della Filosofia Politica, intesa nelle sue diverse declinazioni. Nei cicli di seminari, di cadenza annuale, filosofe e filosofi politici italiani e stranieri vengono invitati a presentare e discutere criticamente le proprie ricerche. Il seminario si propone anche di cercare un dialogo costante con le discipline affini, e di coinvolgere nelle proprie attività giovani studiose e studiosi.

La distanza democratica

Nel costante dibattito sulle trasformazioni della democrazia, riemerge spesso la tentazione di dare forma a un nuovo modello di organizzazione del potere che faccia a meno delle mediazioni, così da consentire a ogni cittadino di essere direttamente in contatto con il decisore politico. Questo libro cerca di discutere problematicamente tale ipotesi, sottolineando come la distanza tra rappresentanti e rappresentati sia un elemento indispensabile per il funzionamento della democrazia. L’obiettivo principale è infatti quello di riportare l’attenzione della teoria politica sull’area intermedia tra chi governa e chi è governato, a partire da una ricostruzione del tortuoso percorso di sviluppo e di legittimazione dei corpi intermedi e dalla discussione delle principali teorie della mediazione (e della disintermediazione). Uno spazio particolare verrà riservato alla «democrazia immediata»: un’espressione usata in tempi recenti per indicare un modello politico fortemente influenzato dai processi di disintermediazione che, in verità, ha una lunga storia alle spalle, intrecciata con i processi di sviluppo della democrazia rappresentativa.

Il volume sul sito dell’editore

Partecipa su Teams

antonio.masala@unipi.it