La costruzione di un thesaurus specializzato

Seminario di cultura digitale con Manuela Grillo

Nell’ambito del Seminario di Cultura Digitale del LabCD, mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 14:15 in aula PS4 – Edificio E del Polo Fibonacci e online su Microsoft Teams, Manuela Grillo (UniRoma2) parlerà di La costruzione di un thesaurus specializzato”.

Il seminario intende illustrare standard, metodi, criticità nella costruzione di un linguaggio controllato per uno specifico ambito disciplinare, a partire da esperienze di strutturazione di thesauri generalisti e specializzati.

In particolare si proporrà illustrerà il protocollo di collaborazione tra il Thesaurus generalista Nuovo Soggettario e PATh, thesaurus per le arti performative, sviluppato per il database del progetto ERC PerformArt.

Lo strumento tesaurale è stato sviluppato per l’indicizzazione semantica dei documenti di un archivio digitale ‘creato’ dai ricercatori attraverso le indagini su varie fonti archivistiche, alla ricerca di eventi performativi del passato: attraverso il sistema di relazioni del database e l’indicizzazione semantica con uno strumento specializzato, si recupera la piena portata informativa di ciascun documento, reso disponibile nel database slegato dal proprio contesto di produzione.

Partecipa su Teams

Informazioni e contatti

info@labcd.unipi.it

Back to top