Infosfera e vulnerabilità | Workshop Categorie resilienti

Nell’ambito del workshop “Categorie resilienti. La tradizione filosofica e la sfida delle nuove tecnologie”, giovedì 3 marzo 2022, dalle ore 10:00 alle 12:30 si svolgerà il secondo webinar dal titolo “Infosfera e vulnerabilità“.

L’espansione incontrollata delle tecnologie ci ha esposto a nuove forme di vulnerabilità. Lo si vede sia nell’ambito della salute che dell’informazione. L’interazione del corpo con la macchina volta non solo alla cura ma al potenziamento espone a possibilità ma anche a pericoli inediti. Allo stesso modo, districarsi tra centinaia di notizie, immagini, interazioni, conversazioni, offerte, identità, molte delle quali potrebbero essere malevole oppure generate da bot, diventa sempre più difficile, fino a rasentare l’impossibilità a causa della rapida ascesa del deep-fake. Possiamo ancora pensare l’“infosfera” in termini di “verità”, “realtà” e “senso comune”, magari aggiungendo il prefisso “post-”, o si tratta di categorie del tutto superate?

Con relazioni di:

• Veronica Neri (Università di Pisa)
  • Alessandro Lovari (Università di Cagliari)
  • Silvia Dadà (Università di Pisa)

Introduce Adriano Fabris (Università di Pisa).

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il form dedicato: ISCRIVITI AL WEBINAR