Immagini, media, dispositivi: Studi e prospettive

Giornata di studi

Lunedì 30 gennaio 2023, a Pisa nell’Aula Magna di Palazzo Boileau (via S. Maria, 85) si terrà la giornata di studi Immagini, media, dispositivi: Studi e prospettive, organizzata dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

L’importanza e il ruolo delle immagini nelle nostre comunicazioni quotidiane ha conosciuto, negli ultimi decenni, una crescita esponenziale che ha confermato una tendenza già manifestatasi nella prima metà del Novecento, al punto che delle immagini oggi si parla come del codice dominante della cultura occidentale. Il pensiero filosofico e la teoria dei media hanno registrato questa trasformazione, dapprima con una certa preoccupazione e pessimismo per le sorti della cultura di massa, in seguito con maggiore consapevolezza ed equilibrio. Gli studi di visual culture, ma anche orientamenti come il pictorial turn o l’iconic turn rappresentano contributi di assoluto rilievo in tale contesto. In ambito più strettamente filosofico, è in particolare la questione dei media e dei dispositivi che producono, diffondono e permettono di modificare pressoché illimitatamente le immagini digitali, mettendo in questione concetti tradizionali come “autenticità” e “realtà”, a meritare una riflessione particolare. Si tratta di “estensioni del nostro corpo” che ci permettono di appropriarci in maniera predatoria e allo stesso tempo creativa del mondo circostante, oppure la metafora della “protesi” va superata perché più che estensioni, i dispositivi e i media creano dei veri e propri “ambienti” in cui ci ritroviamo immersi?

Scopo di questa giornata di studi è fare il punto della situazione rispetto alla cosiddetta “rivoluzione delle immagini”, a partire da una messa a tema della questione dell’interazione e dell’influenza reciproca tra umani e dispositivi capaci di produrre, riprodurre e diffondere immagini.

A tal scopo, verrà dedicata una giornata di studi divisa in due momenti. Nella prima parte verranno discusse le nuove prospettive di ricerca riguardanti uno degli autori chiave in questo ambito di studi, ovvero il filosofo ceco Vilém Flusser (1920-1991), che ha introdotto nel dibattito sui media, tra le altre cose, il concetto di immagine tecnica. Nella seconda parte l’introduzione dei lavori sarà curata dal professor Francesco Casetti (Yale), che esporrà il quadro generale dello stato della ricerca. In seguito ci sarà spazio per una breve comunicazione strutturata da parte dei partecipanti al workshop. Concluderà il tutto una tavola rotonda in cui si discuteranno possibili piste di ricerca futura a livello nazionale e internazionale, con approccio interdisciplinare.

Lunedì 30 gennaio 2023, Palazzo Boileau, Aula magna

10:30 – 11:00 | Saluti istituzionali: Adriano Fabris (Università di Pisa)

11:00 – 12:30 | Nuove prospettive di studio su Vilém Flusser: introduce e modera Veronica Neri (Università di Pisa), discutono Francesco Restuccia (Sapienza Università di Roma) e Marco Menon (Università della Svizzera Italiana).

15:00 – 16:00 | Immagini, media, dispositivi: introduce Francesco Casetti (Yale)

16:00 – 17:30 | Comunicazioni dei partecipanti: Adriano Fabris, Lorenzo Cuccu, Veronica Neri, Maurizio Ambrosini, Andreina Di Brino, Alessandra Lischi, Elena Marcheschi, Marco Menon, Francesco Restuccia, Erika Temperino, Chiara Tognolotti

17:30 – 18:30 | Tavola rotonda

18:30 – 19:00 | Chiusura dei lavori: Francesco Casetti (Yale)