Il Tirocinio come formazione iniziale. Confronto – Incontro Università e Scuola

Seminario di studio del Corso di Laurea in Scienze delle Formazione primaria

Mercoledì 24 maggio 2023, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Centro Congressi Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno 16, Pisa), si terrà il seminario di studio “Il Tirocinio come formazione iniziale. Confronto – Incontro Università e Scuola”, organizzato dal gruppo di tirocinio coordinato dalla prof.ssa Donatella Fantozzi per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa.

Il seminario è pensato come un confronto-incontro con i dirigenti e i referenti del tirocinio delle scuole del territorio, per sottolineare la valenza del percorso di tirocinio e definire le modalità più adeguate per massimizzarne il valore formativo.

Introdotta dai saluti del Presidente e della Vice Presidente del corso di laurea, prof. Pietro di Martino e prof.ssa Cecilia Iannella, la giornata è organizzata in workshop tematici secondo il seguente programma:

14.30: Registrazione presenze

15.00: Saluti istituzionali
Pietro Di Martino, Presidente CdS Scienze della Formazione Primaria

Cecilia Iannella, Vicepresidente CdS Scienze della Formazione Primaria

15.30: Introduzione ai lavori: Il tirocinio come formazione iniziale
Donatella Fantozzi, Docente Responsabile coordinamento tirocinio SFP-Pisa

16.00: Workshop interattivi Università e Scuola

Il valore dell’accoglienza
Cinzia Bertolucci, Francesca Dinucci, Tutor di tirocinio SFP-Unipi

L’importanza della progettazione
Mariagiuseppina Basile, Anna Di Benedetto, Tutor di tirocinio SFP-Unipi

Il significato della valutazione
Sara Campana, Letizia Pellegrini, Tutor di tirocinio SFP-Unipi

17.15: Restituzione in plenaria

Iscrizioni

Per partecipare al seminario di studio, è possibile iscriversi compilando il form: https://forms.office.com/e/EtFrtrCBKy

Comitato scientifico e organizzativo

Donatella Fantozzi, Letizia Pellegrini, Mariagiuseppina Basile, Cinzia Bertolucci, Sara Campana, Anna Di Benedetto, Francesca Dinucci.

tirocinio.sfp@unipi.it

SFP – locandina seminario tirocinio 24 maggio