Il lungo spettro della Rsi. Ricerche in corso

Incontro dei Seminari di Storia dell’Italia contemporanea

Nell’ambito dei Seminari di Storia dell’Italia contemporanea (prof. Gianluca Fulvetti), venerdì 12 aprile 2024 alle ore 16:00 presso l’Aula PAO D2 (ex Liva) di Palazzo Carità (via Pasquale Paoli, 15) e online via Teams, si terrà il seminario di discussione dal titolo: Il lungo spettro della Rsi. Ricerche in corso.

Lorenzo Pera (Università di Padova)
“Una lotta peggiore di una guerra”: culture militari e repressione antipartigiana nella Repubblica sociale italiana

Michelangelo Borri (Università di Trieste)
Dal fascio alla fiamma, passando per Salò. Lucrezia Esy Pollio: un profilo biografico

Nicoletta Arena (Università di Firenze e Siena)
“L’altra memoria”: l’autorappresentazione dell’estrema destra nel secondo dopoguerra

Giovanni Brunetti (Università di Verona)
Non solo in tribunale. La Repubblica sociale italiana nel complesso sistema di “de-fascistizzazione”

Per partecipare a distanza, sarà attivo il collegamento Teams: https://www.cfs.unipi.it/c/240412-rsi.

gianluca.fulvetti@unipi.it

Seminari Storia Italia contemporanea – rsi 12 aprile