Hobbes filosofo della civilizzazione

Seminario di Alberto Ghibellini per il corso di Filosofia politica

Martedì 13 dicembre 2022, alle ore 14:15, presso l’aula PAO B2 di Palazzo Carità (via Pasquale Paoli 15, secondo piano), Alberto Ghibellini (Università Pablo de Olavide, Siviglia) terrà il seminario “Hobbes filosofo della civilizzazione”.

Secondo alcune interpretazioni divenute autorevoli nel corso del Novecento, nel pensiero di Thomas Hobbes la civilizzazione è stata intesa come progetto teso a superare il disordine naturale che caratterizza la condizione umana. In questo senso una delle letture più profonde e tutt’ora attuali è quella offerta da Leo Strauss (1899-1973), prima nel suo commento al Begriff des Politischen di Carl Schmitt (1932) e, successivamente, nel suo The Political Philosophy of Hobbes (1936), dove Hobbes viene presentato come fondatore della filosofia politica moderna e del liberalismo.

Una delle tesi più affascinanti sviluppabili a partire da un rilancio critico dell’interpretazione straussiana, concerne la possibilità di leggere Hobbes come preannunciatore, almeno in parte, del fenomeno della globalizzazione. È dedicato a questo tema il seminario tenuto da Alberto Ghibellini (Università Pablo de Olavide, Siviglia), che si svolge nel contesto del corso di Filosofia sociale del prof. Antonio Masala.

Coordinano e moderano l’incontro:
Antonio Masala, Raimondo Cubeddu e Marco Menon.

Locandina Seminario Ghibellini

antonio.masala@unipi.it