Historia & Desastres – XXX Sesión

Venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 16:00 su piattaforma Zoom, si terrà la XXX Sessione di Historia & Desastres, Seminario permanente e interinstitucional de investigación para el estudio histórico y comparado de los desastres relacionados con amenazas de origen natural, biológico y antrópico.

Per partecipare:
Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/86584109103
ID Zoom: 865 8410 9103

Alessandro Buono (Università di Pisa, Italia)
Cuidar las cosas y las personas: responsabilidad, familia y derechos de propiedad en las sociedades del Antiguo Régimen

Rocco Giurato (Università della Calabria, Italia)
La responsabilità per le conseguenze degli eventi causati da forze naturali incontrollabili nel common law inglese medievale e moderno

Andrea Addobbati (Università di Pisa, Italia)
Rischio e danno: responsabilità collettive e individuali nel settore marittimo

Javier Barrientos Grandon (Universidad Autónoma de Madrid, España)
Revolución y orígenes de una dogmática de la responsabilidad civil

Loris De Nardi (Università de Navarra – España/Bernardo O’Higgins University – Chile)
La responsabilidad por culpa en el derecho penal (siglo XIX)

Modera e commenta la sessione:
Roberto Rossi (Università del Salento, Italia)

Il seminario si svolge nell’ambito di RED Geride e del progetto LOWRISK, programma Horizon 2020 dell’Unione europea, accordo di sovvenzione Marie Sklodowska Curie Nº101026373.

La XXX Sessione è stata organizzata da Loris De Nardi (Università de Navarra/Bernardo O’Higgins University) e Alessandro Buono (Università di Pisa).

Historia & Desastres XXX Sesion