Seminario del Ciclo LungOttocento

Per i ciclo “Lungo Ottocento. Seminario permanente di riflessione sul XIX secolo”mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 17:00 presso la Domus Mazziniana di Pisa (via Massimo d’Azeglio, 14) si terrà il seminario “Giochi di luce, ombre e fantasmagorie: tecnologie dell’immaginazione nel lungo Ottocento”, conversazione a partire dal libro:

Massimo Riva, Shadow Plays. Virtual Realities in an Analog World,
Stanford University Press, 2023, https://shadow-plays.org/

Introduce e coordina:
Pietro Finelli (Domus Mazziniana, Pisa)

Intervengono:
Gian Luca Fruci (Università di Pisa)
Massimo Riva
(Brown University)
Chiara Tognolotti
(Università di Pisa)

L’incontro si terrà in presenza a Pisa e sarà trasmesso in diretta sui canali YouTube e Facebook della Domus Mazziniana.

Il seminario si svolge nell’ambito dei Corsi di Storia dell’età delle rivoluzioni e del Risorgimento (prof. Gian Luca Fruci) e Storia della Radio, della Tv e delle Arti elettroniche (prof.ssa Chiara Tognolotti).

gianluca.fruci@unipi.it

chiara.tognolotti@unipi.it