Genocidi e apparati amministrativi/aziendali: il caso delle ferrovie e la Shoah

Lunedì 8 novembre, dalle 16:15 alle 18:00 nell’Aula D1 di Palazzo Carità via Paoli 15 e sulla piattaforma Microsoft Teams (Attività seminariali 877ZW) nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario: Genocidi e apparati amministrativi/aziendali: il caso delle ferrovie e la Shoah.

Relatore: David Cerri

Abstract Una delle principali caratteristiche dello sterminio degli ebrei in Europa è stata quella della efficienza organizzativa dell’apparato burocratico e aziendale tedesco. Un caso di scuola è quello delle deportazioni sui treni della morte che ha coinvolto anche altre aziende ferroviarie europee, sotto l’attenta direzione degli uffici centrali del RSHA nei quali Adolf Eichmann ha rivestito un ruolo guida; uno sguardo utile anche per paragoni con altre esperienze totalitarie dell’epoca.

David Cerri Avvocato civilista. Docente esterno Università di Pisa, Dipartimento di Giurisprudenza. Già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa. Direttore responsabile della Rivista della Scuola Superiore dell’Avvocatura, Fondazione del C.N.F. ,Cultura e diritti”. Autore di numerosi saggi. Docente professionale per i corsi integrativi di procedura civile della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Pisa.