Fondamenti di estetica analitica. Rappresentazione e mimesi

Seminario di Teresa Schillaci organizzato dall’associazione studentesca Gavagai

Nell’ambito del ciclo Seminari dedicati alla Filosofia analitica – parte 2 organizzato dall’associazione studentesca Gavagi, lunedì 8 maggio 2023 alle ore 17:45 in aula PAO A2 di Palazzo Carità (Via Pasquale Paoli 15, Pisa), Teresa Schillaci terrà il seminario dal titolo “Fondamenti di estetica analitica. Rappresentazione e mimesi”.

L’incontro si terrà in presenza e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Gavagai.

Fondamenti di estetica analitica

L’ambito di indagine in cui si inserisce questa lezione è lo studio sui fondamenti delle arti rappresentazionali, e la nozione filosofica di cui ci si occuperà in modo particolare è la finzione. La lezione si articolerà in due parti, una prima istituzionale rispetto ai presupposti storici che hanno caratterizzato la nascita dell’ontologia dell’arte analitica, e una seconda, monografica, dedicata a presentare un’ipotesi contemporanea di lettura della mimesi.

L’autore al centro della nostra analisi è Kendall Walton, formatosi all’Università della California Berkeley e poi alla Cornell University presso Frank Sibley e attualmente professore emerito all’Università del Michigan.

gavagai.phi@gmail.com

Locandina Seminari Gavagai 2023 – parte 2