Lunedì 25 ottobre, dalle 16:15 alle 18:00 nell’Aula D1 di Palazzo Carità via Paoli 15 e sulla piattaforma Microsoft Teams (Attività seminariali 877ZW) nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario: Facilitazione. Passare da modelli organizzativi e stili verticali, divisivi, a modalità e competenze più orizzontali, plurali, e che sappiano unire.

Relatore: Pino De Sario

Abstract Facilitazione = lavoro di gruppo. È lo strumento operativo, che serve per unire le forze, ascoltarsi, negoziare, gestire conflitti… per coinvolgere e attivare, motivarsi. Persone e aziende, nel bel mezzo di progetti e interventi, non possono più fare a meno di una base di metodo. Occorrono infatti strumenti e competenze dialogici e inclusivi per fronteggiare al meglio le tante crisi che si fanno avanti: economica, climatica, sanitaria. Non si può più andare avanti in ordine sparso, con obsolete prediche moralistiche e con leve solo competitive, individualistiche e divisive.La Facilitazione si rivolge all’intero arco delle figure chiamate alla ricostruzione nel post-pandemia, nel solco di una “società circolare”, in cui pubblica amministrazione, aziende, terzo settore, gruppi sul territorio sono chiamati a creare più ponti, mettendo in campo le competenze di mediazione, di gestione costruttiva delle contrapposizioni, di sintesi, di “collaborazione reciproca”.

Ora serve fare gruppo subito! Facilitazione, il concentrato di una buona cultura della complessità e della convivenza, sostenuta da un ricco repertorio di pratiche per la connessione interpersonale intergruppo. La “facilitazione esperta” è alla portata di tutti e si può agire da subito nelle riunioni, negli uffici, nei canali digitali, per dare corpo a un’intelligenza di unire.

Il seminario offre un panorama delle migliori tecniche e i principi di fondo per facilitare. Questi strumenti sono pronti per capi, aziende, tavoli locali e di settore, le tante reti disseminate nella nostra democrazia. La vita è adesso. Adesso serve facilitare!

Pino De Sario, esperto facilitatore, psicologo sociale e docente universitario. Dal 1995 costruisce il repertorio pratico della “facilitazione esperta”, strumento rivolto appositamente alle aziende, alle professioni, al sociale. Aree di interesse: sviluppo organizzativo, coinvolgimento, gestione delle negatività, benessere nel lavoro, leader empatici, la figura del facilitatore. È del 2005 la codifica dei metodi, raccolti nel “face-model”. Dirige la Scuola Facilitatori (www.scuolafacilitatori.it). Autore di: Il facilitatore dei gruppi (2006), La riunione che serve (2008), Il potere della negatività (2012), La spinta che attiva (2019): www.pinodesario.it.