Democratizzare il sapere: verso una divulgazione scientifica inclusiva

Mercoledì 2 Novembre 2022 alle ore 16:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) Juan F. Gibaja terrà la conferenza dal titolo Democratizzare il sapere: verso una divulgazione scientifica inclusiva”.

Juan F. Gibaja è ricercatore presso il Consiglio superiore per la ricerca scientifica spagnolo (CSIC). Attualmente lavora presso la Escuela Española de Historia y Arqueología a Roma (EEHAR). Autore di oltre 450 pubblicazioni, la sua ricerca si occupa principalmente dello studio delle prime società agrarie e pastorali del Mediterraneo. Dal 2013, ha iniziato a occuparsi attivamente di divulgazione scientifica, cercando di avvicinare l’archeologia e la preistoria al pubblico ed alla società civile, con particolare attenzione verso quei collettivi troppo spesso dimenticati: persone con disabilità intellettive e fisiche, pensionati ed anziani, immigrati e minoranze etniche, detenuti, bambini ospedalizzati, etc. Queste attività sono state possibili grazie ai numerosi progetti finanziati dalla FECYT (Fondazione Spagnola per la Scienza e la Tecnologia) e dal CSIC, progetti che hanno prodotto numerose ed innovative attività di divulgazione, in collaborazione tra istituzioni di ricerca, associazioni di volontariato, professionisti dello spettacolo e della comunicazione.

Articoli di Jaun F. Gibaja

info.gipsoteca@sma.unipi.it