Mercoledì 1° aprile alle 14.15 nell’Aula PS1 del Polo Fibonacci (Via Filippo Buonarroti 3, Pisa), Lucia Francalanci (CNR, Istituto Opera del Vocabolario Italiano) tiene un seminario su “Costruire una Digital Library: definizioni, architetture e modelli di riferimento”.
Le biblioteche digitali hanno rivoluzionato l’accesso alla conoscenza, superando i limiti fisici delle biblioteche tradizionali: i contenuti sono accessibili ovunque e in qualsiasi momento, in più lingue e formati, rendendo possibile un accesso decentralizzato e globale che rompe con la consultazione vincolata a orari e luoghi specifici. Non più solo un luogo fisico, la biblioteca digitale è un nodo attivo in reti potenzialmente globali, capace di aggregare, condividere e diffondere conoscenza in tempo reale, promuovendo accesso aperto e collaborazione interdisciplinare su scala nazionale e internazionale.
Il seminario affronta il tema attraverso tre nuclei tematici: un’introduzione alle Digital Library con le definizioni e i concetti di base; l’architettura e l’infrastruttura che le sostengono; i modelli concettuali e descrittivi di riferimento.
Come partecipare
Il seminario è aperto al pubblico e può essere seguito in presenza o online su Microsoft Teams:
segui la diretta streaming
Info e contatti
Il seminario fa parte del ciclo “Cultura Digitale” ed è corso istituzionale del corso di laurea magistrale di Informatica Umanistica dell’Università di Pisa.
Per info: enrica.salvatori@unipi.it

