Bronzo tra Etruschi e Celti. Circolazione di oggetti ed interazione tecnologica in Europa nella tarda Età del ferro | Metodi e Materiali per l’Archeologia

Nell’ambito del ciclo Metodi e Materiali per l’Archeologia a cura del corso di Laurea Magistrale in Archeologia, giovedì 17 marzo 2022 alle ore 11:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa), Jan Kysela e Matĕj Kmošek (Istituto di Archeologia classica dell’Università Carolina di Praga) terranno il seminario dal titolo “Bronzo tra Etruschi e Celti. Circolazione di oggetti ed interazione tecnologica in Europa nella tarda Età del ferro”.

Nell’incontro verrà illustrato il progetto di ricerca condotto dai relatori, finalizzato allo studio dei manufatti di bronzo dell’Italia settentrionale e centrale, e in particolare delle aree etrusche, tra il V e il I secolo a.C.. La ricerca mira ad analizzare l’instrumentum di bronzo sia dal punto di vista tipologico-funzionale sia sotto l’aspetto tecnologico, nel tentativo di definire eventuali interazioni tecno-culturali tra area peninsulare e transalpina.

Data la limitata disponibilità di posti, si consiglia la prenotazione all’indirizzo info.gipsoteca@sma.unipi.it.

Per tutti gli interessati ci sarà la possibilità di seguire l’incontro a distanza sulla piattaforma Teams, collegandosi al link: https://www.cfs.unipi.it/c/220317-MMA-bronzo.

Locandina MMA primo incontro

simonetta.menchelli@unipi.it – lisa.rosselli@unipi.it