Barricate di carta borboniche. Le petizioni contro la costituzione nelle Due Sicilie (1849-1850) | Il brigantaggio rivisitato

Mercoledì 23 marzo 2022, alle ore 17:00 su piattaforma Teams, si svolgerà l’incontro dal titolo “Barricate di carta borboniche. Le petizioni contro la costituzione nelle Due Sicilie (1849-1850)”, Seminario di discussione a partire dal libro di Marco Meriggi, La nazione populista. Il Mezzogiorno e i Borboni dal 1848 all’Unità, il Mulino, Bologna, 2021.

Il seminario è organizzato in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Storia Culturale – CSC e si inserisce nel quadro del PRIN 2017WLPTRL “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”, coordinato a livello nazionale da Carmine Pinto (Università di Salerno) e per l’unità locale Pisa-Bari da Gian Luca Fruci e Annastella Carrino.

Introduce: Gianluca Albergoni (Università di Pavia)

Coordina: Annastella Carrino (Università di Bari)

Intervengono:

Gian Luca Fruci (Università di Pisa)

Maurizio Isabella (Queen Mary, University of London)

Diego Palacios Cerezales (Universidad Complutense, Madrid)

Marco Meriggi (Università di Napoli Federico II)

Tutti gli interessati potranno partecipare al seminario su Teams, utilizzando il link: https://www.cfs.unipi.it/c/220323-petizioni.

Locandina PRIN Brigantaggio Petizioni

ginaluca.fruci@unipi.it; alepitierre@gmail.com