Antichità classiche dall’Etruria alla Frigia

Primo appuntamento del ciclo Incontri di Archeologia

Nell’ambito del ciclo “Incontri di Archeologia. Scavi e ricognizioni dell’Università di Pisa in Italia e all’estero”, giovedì 11 aprile 2024, alle ore 16:00 presso la Gipsoteca di arte Antica e Antiquarium (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa), si terrà l’incontro dal titolo “Antichità classiche dall’Etruria alla Frigia”.

Relatori

Intervengono i docenti dell’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere:

• Sara Pizzimenti, Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico
  • Anna Anguissola, Archeologia Classica
  • Lisa Rosselli, Etruscologia e Antichità Italiche
  • Simonetta Menchelli, Topografia Antica

Modera l’incontro: Sara Pizzimenti.

16:00-16:10. Introduzione (S. Pizzimenti)

16:10-16:30. Tra l’Anfiteatro e Via dell’Abbondanza: il progetto PRAEDIA a Pompei (A. Anguissola)

16:30-16:40. Discussione

16:40-17:00. Una nuova necropoli etrusca a Volterra: lavori in corso (L. Rosselli)

17:00-17:10. Discussione

17:10-17:30. Processi di “romanizzazione” nel Piceno meridionale (S. Menchelli)

17:30-17:40. Discussione

17:40-18:00. Ricerche nelle necropoli ellenistiche e romane a Hierapolis di Frigia (A. Anguissola)

18:00-18:10. Discussione

L’incontro è organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa, in collaborazione con la GiArA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium e con il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

anna.anguissola@unipi.it

sara.pizzimenti@unipi.it