Topografia antica e Archeologia subacquea

PRESENTAZIONE
La sezione raccoglie diverse competenze nel campo della topografia antica e dell’archeologia subacquea (studio degli edifici antichi, aspetti metodologici del survey; archeologia dei paesaggi urbani e territoriali; attività produttive; viabilità; navigazione e commercio antico; studio dei reperti dal punto di vista morfologico-funzionale e tecnico-archeometrico).

Le attività comprendono l’organizzazione di scavi e ricognizioni in Toscana, Liguria e Marche, alle quali partecipano studenti dell’Università di Pisa e di Istituti di Istruzione Superiore nell’ambito di Progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Alle attività di ricerca e didattica si affiancano azioni di archeologia pubblica, volte a diffondere i risultato acquisiti presso un pubblico vasto, soprattutto per coinvolgere attivamente la comunità locali nei processi di ricostruzione storica del loro territorio, e di conseguente valorizzazione.

PERSONE
Simonetta Menchelli (responsabile)