Commissione editoriale

La commissione editoriale, formata da 4 membri provenienti dalle quattro commissioni di area del Dipartimento di Eccellenza, coordinati dal Direttore del Dipartimento, stabilisce l’organizzazione e la programmazione della collana “I Tempi e le Forme” stampata presso l’editore Carocci e promossa dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere per disseminare i risultati delle ricerche del progetto di Eccellenza “I tempi delle strutture. Resilienze, accelerazioni e percezioni del cambiamento (nello spazio euro-mediterraneo)”.

I testi dei volumi pubblicati,in formato pdf, saranno resi liberamente fruibili sul sito del Dipartimento dopo tre anni dalla loro pubblicazione.

La collana “I Tempi e le Forme è strutturata in 4 sezioni:

  • Civiltà classiche
  • Storia
  • Filosofia
  • Arti visive e Nuovi Media

Ad esse si aggiunge una sezione interdisciplinare dedicata a studi che comportino l’intreccio di ambiti di studio diversi ed interrelati.

La commissione editoriale si occupa della selezione e dei referaggi delle pubblicazioni di concerto con le 4 commissioni di area e il comitato scientifico della collana, composto da membri interni del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e da membri esterni provenienti da altre università delle seguenti aree di ricerca.

Comitato Scientifico

  • Area antichistica

Membri interni: Marilina Betrò; Domitilla Campanile; Bruno Centrone; Fulvia Donati;

Membri esterni: Riccardo Chiaradonna (Università di Roma 3); Riccardo Di Cesare (Università di Foggia); Juan-Carlos Moreno Garcia (cnrs); Roberto Sammartano (Università di Palermo).

  • Area medievale

Membri interni: Federico Cantini; Marco Collareta; Cristina D’Ancona; Mauro Ronzani;

Membri esterni: Michel Lauwers (Université de Nice); Manuel CastañeirasGonzalez (UniversitatAutonòma de Barcelona); Andrea Augenti (Università di Bologna); RémiBrague (Université de Paris 1, Panthéon- Sorbonne).

  • Area moderna

Membri interni: Simonetta Bassi; Roberto Bizzocchi; Vincenzo Farinella; Maurizio Iacono;

Membri esterni: Jean-François Chauvard (Université Paris1-Sorbonne); Sabine Ebbersmeyer (University of Copenhagen); Elisa Novi Chavarria (Università del Molise); SherylReiss (Newberry Library, Chicago).

  • Area contemporanea

Membri interni: Alberto Mario Banti; Fabio Dei; Alessandra Lischi; Enrico Moriconi;

Membri esterni: Cesare Cozzo (Roma, La Sapienza); Catherine Brice (Université Paris-Est Créteil); Antonio Somaini (Université Paris iii – Sorbonne Nouvelle, cav); Carlotta Sorba (Università di Padova).