Dipartimento in lutto per la scomparsa di Alberto Martini

Con profondo dolore e sconcerto, informiamo che questa mattina ci ha lasciati improvvisamente il collega Alberto Martini, tecnico del Laboratorio grafico del Dipartimento.

Chi desidera porgergli un ultimo saluto, potrà recarsi domani, 26 giugno alle ore 18:00, presso la camera ardente allestita presso la Pubblica Assistenza di Pisa, in via Italo Bargagna, 2.

Si pubblica di seguito il ricordo di Alberto, scritto dai colleghi del Dipartimento.


In ricordo di Alberto

Oggi il nostro cuore è pesante per la triste notizia della scomparsa del nostro caro collega Alberto. È difficile trovare le parole giuste in un momento come questo, ma sentiamo il bisogno di esprimere il nostro profondo dolore e il grande vuoto che la sua assenza lascerà.

Alberto non era solo un collega; era un tecnico grafico di valore. Dal 2011 in poi ha avuto la responsabilità di curare la veste grafica di tutta la comunicazione relativa alle attività di Ricerca, Didattica e di Servizio prima del Dipartimento di Storia delle Arti e successivamente del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. Fra i suoi lavori ricordiamo il logo del Dipartimento, che ormai identifica le attività della nostra comunità a livello nazionale e internazionale, e il logo del primo Progetto Dipartimento di Eccellenza, che ne ha caratterizzato la continuità progettuale.

Sempre pronto a mettersi all’opera, tra lavori di progettazione grafica, fotoritocco, digitalizzazione e scansione, negli anni ha prodotto materiali grafici per numerosi progetti di ricerca (PRIN, PRA, FIRB ed ERC) e ha prestato i suoi servizi al Sistema Bibliotecario di Ateneo e al Sistema Museale di Ateneo, coinvolto come docente e referente per la veste grafica per i progetti di alternanza scuola-lavoro “Raccontare la Gipsoteca” e “Incontriamoci al museo” in collaborazione con la Gipsoteca. Altra opera degna di merito prestata da Alberto, a cui si dedicava con grande passione, era quella a favore degli studenti, in particolare nel curare gli aspetti grafici delle tesi di laurea.

La sua intelligenza e la solida preparazione su ogni argomento che affrontava erano evidenti a tutti noi. Ricorderemo la sua dedizione al lavoro e la passione che metteva in ogni progetto. La sua mente era eclettica, capace di spaziare e cogliere diverse prospettive, una qualità che arricchiva il nostro ambiente.

Sapevamo che Alberto era una persona di carattere. Ogni tanto, la sua determinazione lo portava a impuntarsi e a discutere, ma lo faceva sempre con la sicurezza di chi sa di cosa parla. Proprio questa sua integrità e la ferma convinzione nel difendere il proprio punto di vista erano aspetti che, nel profondo, rispettavamo e apprezzavamo. La sua capacità di analizzare e approfondire le questioni era un valore aggiunto per tutti noi.

Conserveremo gelosamente i ricordi dei momenti passati insieme, delle conversazioni tecniche, ma anche di quelle più leggere. Ci mancherà la sua presenza e il suo contributo alla nostra comunità accademica.

In questo momento di dolore, ci stringiamo attorno alla sua famiglia e ai suoi cari, porgendo le nostre più sentite condoglianze. Che possano trovare conforto nel ricordo di una persona unica come Alberto.

Riposa in pace, caro Alberto. Non ti dimenticheremo.

Con affetto e stima,

I tuoi colleghi.

Torna in cima