“Una stella di nome Ilaria”: concorso dedicato a Ilaria Alpi a trenta anni dall’agguato di Mogadiscio

Concorso per le scuole di ogni ordine e grado

Il 20 marzo 2024 saranno trenta anni dall’agguato di Mogadiscio dove sono stati uccisi la giornalista Ilaria Alpi e l’operatore Miran Hrovatin. Per questo, per l’anno scolastico 2023/2024, è stato dato vita all’evento nazionale “Una stella di nome Ilaria Alpi”, rivolto a giovani e giovanissimi cittadine e cittadini delle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado).

Il concorso “Una stella di nome Ilaria Alpi” è una proposta di lavoro promossa, tra gli altri, da Articolo 21, associazione nazionale per la libertà di stampa e che sta diffondendo l’iniziativa a Lucca grazie al neonato presidio territoriale di Lucca. A livello nazionale è stato richiesto il patrocinio del MIM e a livello locale il concorso ha il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione del Presidio di Libera Lucca “Giuliano Guazzelli”.

Come partecipare

Sono ammessi a partecipare lavori curriculari realizzati all’interno della didattica ordinaria delle scuole, che abbiano per oggetto lo studio e la conoscenza dei temi legati alla libertà di stampa anche al di là della figura della giovane giornalista uccisa nell’esercizio della propria professione.
Studentesse e studenti potranno cimentarsi nei modi più congeniali alla età e all’indirizzo di studio: disegni, manufatti, testi, video, social content, fumetti, foto, produzioni/esecuzioni musicali, coreutiche. Potranno essere utilizzati tutti gli strumenti della comunicazione, compresi quelli legati alle nuove tecnologie.

Iscrizioni e scadenze

Il concorso ha una prima scadenza venerdì 8 marzo 2024, data ultima per l’invio della scheda di iscrizione per le scuole che vogliono aderire. Gli istituti scolastici che intendono iscriversi, aderendo all’iniziativa e avendo così la possibilità di partecipare alla cerimonia del 24 maggio, dovranno compilare l’apposita scheda al seguente link: www.ilariaalpi.it/scheda.

C’è poi tempo fino al 25 aprile 2024 per consegnare gli elaborati, nelle modalità indicate dal regolamento.

Per maggiori informazioni e per il bando completo, si rimanda al sito di Associazione 21.

Concorso Una stella di nome Ilaria Alpi