Il professor Raffaele Ciambrone riceve la nomina dal Ministero per le Disabilità

A lui il ruolo di coordinatore del gruppo “Scuola, Università e Formazione” dell’Osservatorio nazionale per la condizione delle persone con disabilità

Congratulazioni e buon lavoro al professor Raffaele Ciambrone, docente di Didattica e Pedagogia Speciale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, chiamato a coordinare il gruppo “Scuola, Università e Formazione” dell’Osservatorio nazionale per la condizione delle persone con disabilità.

Con l’incarico conferitogli ufficialmente dalla Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità dello scorso 3 dicembre, il prof. Ciambrone per i prossimi tre anni sarà uno dei cinque nuovi coordinatori dei gruppi dell’Osservatorio, chiamato a redigere il nuovo Piano nazionale per le Disabilità, da presentarsi entro un anno a firma del Presidente della Repubblica, e a coadiuvare il Ministero nella preparazione del G7 su Inclusione e Disabilità, che si terrà dal 14 al 16 ottobre 2024 in Umbria.

“In questi tre anni di incarico – dice Raffaele Ciambrone – lavorerò per una università e una scuola sempre più inclusive, nella linea della tradizione italiana di accoglienza e di attenzione verso tutte le fragilità. Inclusione e disabilità sono temi su cui lavoro da quindici anni in organismi europei e nazionali, ora anche qui in Ateneo, dove resta imprescindibile il lascito della collega Maria Antonella Galanti, scomparsa nel 2021″.

Fonte: Università di Pisa