Uscita del volume a cura di Chiara Savettieri “Modernità per immagini. Venti parole per un atlante”

Nuova uscita per la collana I Tempi e le Forme del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, con la pubblicazione del volume “Modernità per immagini. Venti parole per un atlante” presso Carocci editore.

Il libro, curato da Chiara Savettieri, professoressa associata di Storia della Critica d’arte, è fra le iniziative del Progetto di Eccellenza 2018-1022 del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, volto a studiare le complesse dinamiche di cambiamento e conservazione in Europa nel corso dei secoli.

Il volume, che contiene contributi di Alberto Ambrosini, Antonella Capitanio, Vincenzo Farinella, Antonella Gioli, Enrico Gullo, Sonia Maffei, Chiara Savettieri e Cinzia Sicca, si ispira alla tipologia ermeneutica ed editoriale dell’atlante – in cui un sistema di immagini suggerisce connessioni di idee e significati – per raccontare l’età moderna. Si persegue dunque l’idea che le immagini non siano solo un riflesso della cultura del loro tempo, ma ne siano anche la sostanza e contengano significati autonomi. Grazie al ricco apparato iconografico, il volume fa dunque letteralmente “vedere” alcuni snodi fondamentali della modernità. Viene così offerta al lettore una rete visiva che ruota attorno a lemmi o gruppi di lemmi chiave – venti in tutto – per ridefinire, da una prospettiva nuova, modi e forme di essere del “moderno”.

Il volume sul sito dell’editore Carocci

Torna in cima