Burgundio da Pisa 1193>2023. Viaggiare e tradurre nel Medioevo

Mostra ed eventi per celebrare la figura di Burgundio da Pisa

Inaugura il 20 novembre a Pisa “Burgundio da Pisa 1193>2023. Viaggiare e tradurre nel Medioevo”, un percorso guidato tra luoghi e testi antichi per celebrare Burgundio da Pisa (1110-1193) e le sue traduzioni, a cura del Centro interuniversitario GrAL, delle Università di Pisa e di Padova e dell’École Pratique des Hautes Études Paris.

Dedicata alla figura di Burgundio da Pisa, giurista, diplomatico e traduttore pisano di cui ricorre l’830° anniversario della morte, l’esposizione è ospitata nel Centro Congressuale dell’ex Monastero delle Benedettine dell’Università di Pisa adiacente alla Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, tra le più antiche di Pisa (1032), dove è conservato il maestoso sarcofago romano con teste di leone con le spoglie di Burgundio.

La tomba di Burgundio conservata nella chiesa di S. Paolo a Ripa d’Arno a Pisa (Foto: Alberto Martini, CFS Università di Pisa)

A distanza di 830 anni dalla sua scomparsa, la sua figura è stata riportata alla luce dagli studi condotti dal Centro di studi interuniversitario GrAL (Greco Arabo Latino), nato nel 2006 da un accordo tra l’Università di Pisa e l’Università di Padova e di cui oggi fanno parte studiosi provenienti da: Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Pavia, Università di Roma “La Sapienza”, Università di Torino, Accademia dei Lincei di Roma, Centre national de la recherche scientifique (CNRS), École Pratique des Hautes Études (Parigi), Commissio Leonina (Parigi), Institute of Ismaili Studies (Oxford).

Precede l’inaugurazione ufficiale dell’esposizione, l’incontro di presentazione in programma giovedì 16 novembre alle ore 16:00 presso la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti (Piazza XX settembre 1), un momento divulgativo aperto alla cittadinanza che vede la partecipazione dell’Assessore alla cultura del Comune di Pisa Frida Scarpa, del Rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi, e di Cristina D’Ancona, docente di Storia della filosofia medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Ateneo pisano e direttrice del Centro GrAL.

L’esposizione sarà visitabile fino al 15 gennaio 2024, con ingresso gratuito, negli orari di apertura del Centro Congressi Le Benedettine: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30, il sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Fotografie Alberto Martini, CFS Università di Pisa

Allestimenti e montaggio ACME 04

Il giorno 22 novembre è in programma una visita guidata all’esposizione a cura del prof. Valerio Ascani, con ritrovo alle ore 14:30 presso la Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno (piazza San Paolo a Ripa d’Arno 9).

Presentazione alla città
16 novembre 2023, ore 16:00
Comune di Pisa, Sala delle Baleari

Inaugurazione 20 novembre 2023, ore 9:30