Orientare alla complessità: idee e strumenti per l’orientamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado

Ciclo di incontri gratuito

Questo percorso, organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e gratuito, intende fornire agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado indicazioni, idee e strumenti per utilizzare la filosofia, la storia e l’educazione civica ai fini dell’orientamento, con un approfondimento sul concetto di orientamento e sulle sue metodologie (cosa intendiamo per orientamento, linee guida dell’orientamento e ruolo della scuola, centralità delle qualità umane e della capacità combinatoria, storia dell’orientamento e variabili in gioco, come costruire un percorso e come sapere che si sta orientando).

Durante la formazione rivolta agli insegnanti si insisterà sulla necessità di concepire l’orientamento come accompagnamento dei ragazzi e delle ragazze nel “gestire la complessità” delle scelte (attraverso l’analisi e la riflessione su se stessi e sul mondo), non come argomento o “materia” a parte, ma come un processo che può essere costruito a partire dalle discipline e da intersezioni disciplinari aperte all’analisi, alla discussione e all’interpretazione dell’attualità.

DESTINATARI: Insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado (formazione in servizio)

PER ISCRIVERSI: Compilare il modulo all’indirizzo https://forms.gle/gPvo8Bk6t8PHn5eU8

DOVE: Online (Piattaforma Teams dell’Università di Pisa)

CALENDARIO (5 INCONTRI di 2 h)

• 3 ottobre, 17:00-19:00: Paola Parente
  • 10 ottobre, 17:00-19:00: Luca Mori
  • 17 ottobre, 17:00-19:00: Cecilia Iannella
  • 24 ottobre, 17:00-19:00: Adriano Fabris
  • 31 ottobre, 17:00-19:00: Paola Parente

DOCENTI

Adriano Fabris è professore ordinario di Etica della Comunicazione e Filosofia Morale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. È presidente del Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione e coordina un gruppo del MIUR che si occupa di educazione alla cittadinanza digitale.

Cecilia Iannella è professoressa associata di Storia medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, dove insegna anche Didattica della Storia e Metodologia e Didattica della Storia dall’antichità all’età contemporanea. È vicepresidente del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, referente di Ateneo per la Formazione Insegnanti e Coordinatrice scientifica del Teaching and Learning Center di Ateneo.

Luca Mori è ricercatore di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Progetta e conduce da circa vent’anni percorsi di formazione incentrati sulla conversazione filosofica e sullo sviluppo delle competenze di cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alla secondaria).

Paola Parente si occupa da oltre 25 anni di orientamento alle scelte di vita e lavoro per giovani e adulti, in contesti formativi e aziendali. Ha collaborato grazie ai progetti europei con strutture nazionali quali Unioncamere, Formez, Italia Lavoro per accompagnare e orientare giovani nel mercato del lavoro. Sul tema ha pubblicato Orientamento. Le qualità umane e il mondo digitale (Hoepli 2021) e Orientamento. Educare alla complessità per costruire il futuro (Hoepli 2022).