Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere lancia il nuovo Master in Pedagogia e Didattica Inclusiva

Un percorso formativo su principi e prassi della personalizzazione e della differenziazione didattica

Sono partite a luglio e si chiuderanno il 14 settembre le iscrizioni al nuovo Master di I livello in Pedagogia e Didattica Inclusiva: principi e prassi della personalizzazione e della differenziazione didattica” dell’Università di Pisa, un percorso di durata annuale che si rivolge ai docenti in servizio e a chi si appresta ad entrare nel mondo dell’insegnamento scolastico. Il Master è pensato come un programma formativo intensivo, per affrontare le sfide dell’educazione inclusiva e promuovere un ambiente di apprendimento accessibile per tutti, con percorsi diversificati secondo i vari gradi di scuole (infanzia, Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado e con insegnamenti specifici dedicati alla didattica della lingua inglese).

In partenza a Pisa ad ottobre 2023, il Master in Pedagogia e Didattica Inclusiva  è promosso dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa –  selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca come Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027 – quale nuovo percorso di formazione post-laurea del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria ma anche quale percorso professionalizzante nell’ambito della formazione in servizio.

Il Master di I livello  è stato sviluppato con l’obiettivo di contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con bisogni educativi speciali.

«Facendo riferimento alla recente normativa – spiega il professor Raffaele Ciambrone, docente del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e Direttore del Master – il corso mira alla formazione della figura professionale del referente di istituto, a supporto e a consulenza dei colleghi docenti, nei casi in cui, nel proprio istituto scolastico di servizio, si verifichi la presenza di alunni che presentano disturbi specifici di apprendimento. Inoltre, le conoscenze acquisite e implementate dal Master consentiranno anche di sviluppare competenze nel ruolo di “docente tutor”».

Con un’articolazione modulare e una modalità di partecipazione ibrida (in presenza e on-line), il Master presenta alcune caratteristiche chiave, che lo rendono una proposta formativa di alta qualità e un’opportunità di potenziamento delle competenze per tutti i professionisti dell’educazione:

• Esperti del settore: il Master è tenuto da prestigiosi docenti universitari esperti nel campo della pedagogia e della didattica inclusiva, con anni di esperienza nel settore.
  • Approccio pratico: il programma del Master combina lezioni frontali e attività pratiche, tra cui esercitazioni, simulazioni, oltre al tirocinio e al project work finale, per consentire agli iscritti di applicare le loro competenze in situazioni reali.
  • Innovazione pedagogica: gli iscritti al Master potranno confrontarsi con i più recenti orientamenti in materia di pedagogia inclusiva e metodologie di insegnamento avanzate.
  • Flessibilità: il Master è progettato per adattarsi alle esigenze dei docenti in servizio e dei professionisti in attività, con modalità di partecipazione in presenza e online, a tempo pieno e parziale e con la possibilità di iscriversi solo ai moduli di interesse.
  • Contributi e agevolazioni: per gli iscritti sono previste agevolazioni per la contribuzione, in base all’attestazione ISEE e al curriculum, e contributi per merito, in base alla frequenza e ai giudizi ottenuti, oltre alla possibilità di utilizzo della Carta del Docente.

Il bando ufficiale, in scadenza il 14 settembre, e tutti i dettagli sul programma, i requisiti di ammissione e le procedure di iscrizione, sono pubblicati sul sito web ufficiale del Master in Pedagogia e Didattica Inclusiva all’indirizzo: masterdidattica.cfs.unipi.it.

«Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – commenta il professor Simone Maria Collavini, Direttore del Dipartimento promotore – è entusiasta di offrire questo nuovo percorso formativo, che contribuirà in modo significativo a promuovere un’educazione inclusiva di qualità. Ci auguriamo che questo Master possa essere una buona opportunità per gli insegnanti e per il mondo della scuola, e che possa contribuire a costruire un futuro più inclusivo per tutti gli studenti».

Per ulteriori informazioni su iscrizioni, agevolazioni e organizzazione del Master è possibile scrivere alla mail ufficiale masterdidattica@cfs.unipi.it.