Concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, a.a. 2023/2024

È aperto il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Pisa per l’anno accademico 2023-2024.

Per essere ammessi al concorso, i candidati devono presentare domanda unicamente online, tenendo presente le seguenti scadenze:

• Apertura domande: ore 11:00 del 22 agosto 2023
  • Scadenza domande: ore 11:00 del 19 ottobre 2023

I posti a concorso sono quindici.

La Scuola ha la durata di due anni accademici e prevede l’acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU), con un adeguato numero di crediti riservato a tirocini e stage formativi.

La frequenza alla Scuola è obbligatoria e le modalità della sua verifica saranno stabilite dalla Scuola stessa. Lo studente può ripetere l’anno di corso una sola volta.

Il diploma di specializzazione è conferito dopo il superamento di una prova finale che consiste nella discussione di un elaborato con caratteri di progetto scientifico professionale (tesi di specializzazione), con giudizio che tiene conto anche delle valutazioni riportate negli esami annuali, nonché dei risultati delle eventuali valutazioni periodiche.

Calendario prove di esame

La prova scritta si terrà il 26 ottobre 2023 alle ore 9:00.
La prova scritta è superata se il candidato riporta una votazione di almeno 18 punti sui 30 punti a disposizione della Commissione.

La prova orale – alla quale sono ammessi i candidati che hanno superato la prova scritta – si svolgerà il 27 ottobre 2023 alle ore 9:00.
La prova orale è superata se il candidato riporta complessivamente una votazione di almeno 24 punti sui 40 punti a disposizione della Commissione.

Le sedi di svolgimento delle prove di esame saranno rese note entro il 20 ottobre 2023 mediante avviso pubblicato sul sito internet dell’Ateneo nella pagina dedicata al bando 2023-24.

Commissione giudicatrice
La Commissione di concorso è costituita dai seguenti docenti:
Antonella Gioli (Presidente), Valerio Ascani, Antonella Capitanio, Sergio Cortesini, Cinzia Sicca (componenti effettivi). Supplenti: Cosimo Chiarelli, Vincenzo Farinella, Sonia Maffei, Luca Palozzi, Chiara Savettieri.

Per il bando completo e tutti i dettagli, si rimanda al sito di Ateneo.

Vai al bando

Visita il sito della Scuola

Guida pratica per la presentazione delle domande

Bando di concorso