Osvaldo Licini: Rebellious Angel

All’Estorick Collection di Londra la mostra curata dal prof. Mattia Patti

Osvaldo Licini, Rebellious Angel with Red Heart (detail), 1953, private collection © DACS 2023

Inaugura il 14 giugno 2023 all’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, la mostra Osvaldo Licini: Rebellious Angel, dedicata alla produzione di Osvaldo Licini, uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana del ventesimo secolo.

Curata da Mattia Patti, professore associato di Storia dell’Arte contemporanea dell’Università di Pisa, studioso ed esperto dell’artista da diversi anni, la mostra londinese rappresenta la prima occasione di confronto con l’opera di Licini per il pubblico britannico.

Osvaldo Licini: Rebellious Angel raccoglie una selezione delle opere più significative del pittore marchigiano, che amava definirsi “errante, erotico, eretico”: dagli esordi – maturati ai margini del Futurismo – si passa alle opere degli anni Venti, che documentano la profonda conoscenza da parte di Licini della tradizione moderna dell’arte francese.

La mostra offre inoltre un ampio spaccato della produzione pittorica degli anni Trenta, caratterizzati dall’astrazione geometrica, e del figurativismo fantastico, animato dai famosi cicli degli ‘Angeli ribelli’ e delle ‘Amalassunte’, che Licini realizzò nell’ultima fase della sua carriera.

I 45 dipinti presenti in mostra provengono da importanti collezioni pubbliche, come la Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli Piceno, e da raccolte private, tra cui figurano alcuni capolavori della collezione Giovanardi.

La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre 2023 presso l’Estorick Collection of Modern Italian Art (39a Canonbury Square, Londra).

Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata alla mostra Osvaldo Licini: Rebellious Angel.

 

Torna in cima