“Italia e islam. Culture, persone e merci dal Medioevo all’età contemporanea”, a cura di Daniele Mascitelli e Renata Pepicelli

Nuova uscita della Collana I Tempi e le Forme

Per la sezione Storia della collana editoriale “I Tempi e le Forme” del Progetto di Eccellenza 2018-2022, è uscito il volume a cura di Daniele Mascitelli Renata Pepicelli “Italia e islam. Culture, persone e merci dal Medioevo all’età contemporanea”, edito da Carocci a marzo 2023.

Abstract

Le relazioni fra l’Italia e il mondo islamico, sviluppatesi in un lungo arco temporale, sono frutto di una molteplicità di esperienze e forme di contatto che vanno dalla dialettica politica e religiosa, all’interscambio commerciale, sociale, materiale e culturale al confronto bellico.

Il volume raccoglie studi e ricerche, condotte da diversi studiosi e studiose, che da prospettive disciplinari plurali analizzano la lunga storia del rapporto dell’Italia con l’islam. I contributi indagano alcune di quelle tante vicende ed esperienze che delineano – a dispetto di molte narrazioni che negano o marginalizzano l’importanza di questa storia – una relazione caratterizzata da una significativa continuità, che tende ad assumere, nella storiografia come nella realtà di tutti i giorni, una crescente rilevanza.


Il volume sul sito dell’editore Carocci

Scopri la collana I Tempi e le Forme.

Torna in cima